Chi conosce il gruppo Emiliani Volanti ci vuole bene. Siamo appassionati di auto in modo maniacale, ma questo non ci impedisce di darci da fare quando c’è bisogno, o semplicemente di far diventare fantastica una giornata insieme a scopo benefico.

Tutto nasce dalla potenza dei social, grazie ad alcuni post, Sergio Volo di Your Event Solution YES ci contatta e ci chiede se siamo disponibili per partecipare ad una manifestazione a scopo benefico. Ovviamente si parte con l’entusiasmo a mille, la nostra chat di whatsapp si scatena e i ragazzi dicono di sì in modo talmente acceso e convinto che si deve fare subito in 10 giorni. La missione sarebbe “facilissima” se si trattasse di una normale zingarata tipica del gruppo, si prenota il ristorante e il percorso non prevede particolari permessi o restrizioni facendo strade aperte al pubblico.

Questa volta però si gioca pesante, poiché il programma prevede il passaggio per il Centro Storico di Modena, la sosta in importanti piazze e la staffetta della Polizia. Il tutto condito dalla Motor Valley Fest in pieno svolgimento al momento di dare le autorizzazioni.

E’ durissima, Sergio non molla un colpo, quando tentenna ci siamo noi del Gruppo a spronarlo, si deve fare, deve andare così, deve essere una giornata splendida e… dobbiamo raccogliere fondi!

Le giornate si susseguono a ritmo frenetico, telefonate, messaggi, mail, si cambia, si rifà, si torna sui propri passi, ma… merito dell’organizzazione perfetta, venerdì e sabato prima dell’evento quasi nessuna chiamata, nessun imprevisto dell’ultimo minuto. Tutto va come deve andare.

Domenica mattina ore 9 ritrovo al Baluardo della Cittadella a Modena, arrivano le prime Super Car, oltre al nostro solito gruppo ci sono altri equipaggi coi quali iniziamo da subito ad interagire, consegna del materiale, numeri sulle auto, il tempo di due saluti e si parte.

La staffetta composta da due moto della Polizia Locale di Modena è sublime, professionali, sicuri, consapevoli del proprio ruolo. Tutto in sicurezza e col dovuto garbo, i ragazzi fanno i bravi, nessun eccesso, la parata per le vie di Modena è un vero show, tutti super gasati, state compatti, ma non fate frittate, ci sente davvero vip, super car mozza fiato, qualche semaforo rosso (autorizzati) sirene all’occorrenza e via… peccato mi sarei goduto il panorama, ma tra quello che vedo davanti a me, quello che mi incalza da dietro, i rombi e le sirene tutto è troppo veloce! Poi quando inizi a prenderci la mano, altro salto di livello, si entra in Via Emilia, attraversiamo Modena, la gente presente ci applaude e ci fotografa, è sempre bello vedere belle auto, e queste sono spettacolari più che belle. Usciamo da Modena, la nostra carovana prosegue, alle porte di Modena le due moto ci lasciano, peccato, grazie ragazzi a presto!

Il tempo di rimpiangere la mancata staffetta e siamo già in vista della Pista di Fiorano, guarda lì c’è la Ferrari, siamo a Maranello, le autorità già ci aspettano, parcheggiamo sotto al Comune, fantastico! Prendiamo il caffè e veniamo ringraziati e omaggiati per la nostra presenza, grazie a voi! Che belle però queste due Ferrari del gruppo proprio qui sotto, una giallo Modena ed una Rossa, spettacolo, le altre subito di fronte ad incorniciarle.

Si riparte, iniziamo a salire verso Serramazzoni, giornata stupenda, bel sole, caldo, ma non troppo, il nostro serpentone va senza intoppi, in un attimo siamo in Piazza a “Serra”, parcheggiamo nuovamente sotto al Comune, aperitivo e via!

Destinazione Lama, passiamo da Pavullo dove si sta svolgendo un Air Show, gli aerei che volteggiano in cielo e lasciano le scie di fumo sembra che siano qui proprio per noi.

Arriviamo a Villa Clorè per il pranzo, reparto esterno tutto per noi, le nostre auto in bella mostra, che spettacolo! Pranzo davvero super, ci è stato preparato tutto fresco e si sente, passa qualche nuvola in cielo, solo per togliere la calura, si sta divinamente, si mangia benissimo, e chi ci sposta da qui?

A corollario di tutto arriva la parte dei ringraziamenti. Sergio ci comunica che abbiamo già raccolto 1.000 euro a favore di Aesop che spettacolo ragazzi! Stiamo facendo una gran cosa e ci stiamo anche divertendo! Stiamo qui per sempre?

Eh no, si riparte, l’Abetone ci aspetta! E poi fino allo splendido Borgo di Cutigliano dove il delegato del Touring Club Italiano ci illustra alcune meraviglie e ci svela qualche peculiarità e qualche chicca…

La giornata è volata, ma non è finita, quello che abbiamo fatto è stato grande.

Grazie davvero Sergio per avere creato questa splendida iniziativa e averci dato la possibilità di divertirci aiutando in modo serio.

Vi lascio alle immagini della giornata sperando che la prossima volta la viviate insieme a noi.

Marcello

Foto by Sevian

Categorie: Manifestazioni live

Marcello Rossetti

Marcello Rossetti

Appassionato di auto da sempre, amante della guida e del pilotaggio. Fammi fare 70 curve in mezzo al verde e sono felice