Prime impressioni a caldo, ho sottolineato la parola Fiera, poichè è stata illuminante anche per me. Una fiera è tutto sommato una grande quantità di cose più o meno legate tra di loro.

La cosa evidente e sulla bocca di tutti è l’ultimo anno della Manifestazione a Padova che dal 2023 sarà a Bologna, molto comodo per me, ma penso che sia un grave errore. Partiamo da qui, in Emilia è difficile fare fiere, eventi e manifestazioni legati alle auto, si è troppo vicini alle grandi case che possono gradire o meno la cosa e orientarla a loro piacere, o peggio dissuadere, per non dire altro.

A parte questo aspetto logistico, la mia visita è durata poche ore, è stata sbrigativa e superficiale, purtroppo quando si parte con un’idea in testa, si va per trovare conferme e quando queste ti vengono servite su un piatto d’argento è difficile cambiare idea.

Permesso che è il mercato ad avere sempre ragione e non il sottoscritto, sottolineando come ognuno dei proprio soldi faccia quello che vuole e che se certe auto, acquistate alle cifre richieste rendono felici le persone tutti i miei ragionamenti non hanno più senso, ma la mia la vorrei dire.

Correte tutti ad acquistare una Giulia moderna, una Quadrifoglio, una Veloce, una Ti, una qualche edizione limitata, è un affare.

In fiera ci sono auto spettacolari, con richieste economiche importanti, a mio avviso anche spropositate, ma cavoli, sono davvero belle, sono ambite, se le vuoi, è giusto che paghi. Il problema a mio avviso sono altri tipi di auto, ho visto delle Ferrari 308 gtb 4 con richieste superiori ai 100.000 euro. Mi ricordo che trovai una di queste auto in una concessionaria di Modena, accantonata perché nessuno la voleva, la trattai a 18.000.000 di lire (9.000 euro per i giovani) corsi a casa da mio padre convinto di aver fatto un affare, compriamo una Ferrari con una cifra molto bassa! Lui mi rispose, ti piace? E’ bella? Ti ci vedi andare in giro? Io rimasi perplesso, balbettai solamente, si ma è una Ferrari!

Ora tornando a noi, quello che non mi torna è proprio questo, ci sono macchine a tutti i prezzi, ma io mi chiedo cari amici, bellissima la Mercedes 300 CE, ricordo che la usai nel 90, quel braccetto che portava avanti la cintura sembrava da astronave, ha ancora tanto fascino, certo, ma sinceramente cosa te ne fai di una macchina così? Vai ai raduni, ok, hai presente le Mercedes belle? Bene sono quelle che ti parcheggeranno di fianco…

Facciamo chiarezza, io non sto disprezzando nulla, Emiliani Volanti è nato come gruppo anche per alcuni appassionati che trovavano ridicole in quanto troppo basse le quotazioni di alcune auto e ci siamo organizzati per comprarle, per dar loro visibilità, per tenerle in vita, ma ora stiamo esagerando…

Il prezzo delle cose è quello che ognuno di noi da, non esiste un prezzo vero per gli oggetti che ci fanno sognare ed emozionare, ma da appassionato mi spiace che si stia alzando la soglia speculando in questo modo con auto ritirare quasi per fare un piacere e oggi vendute come fossero le uniche al mondo.

Non so, forse sono io che sono girato storto, voi che impressioni avete?

Categorie: Manifestazioni live

Marcello Rossetti

Marcello Rossetti

Appassionato di auto da sempre, amante della guida e del pilotaggio. Fammi fare 70 curve in mezzo al verde e sono felice