Edizione piovosa quella che ha preso il via giovedì 11 aprile dalla splendida cornice di Salsomaggiore Terme. Il meteo in effetti non è stato particolarmente clemente la pioggia ha accompagnato le prime giornate dell’evento insieme ad un freddo quasi da fuori stagione.

Questo però ci ha fatto apprezzare in modo particolare l’entusiasmo dei partecipanti provenienti da tutto il mondo, la loro voglia di sorridere, il loro amore nell’asciugare le vetture prima della partenza, vedere i loro gesti, la delicatezza, l’eleganza e la cura con la quale compivano uno sforzo quasi inutile, lasciava però ammirati gli spettatori. Si percepiva che erano più carezze nei confronti delle loro auto piuttosto che una semplice asciugatura.

Nota di merito, anzi di stramerito all’organizzazione, siamo abituati ad un livello di eccellenza per questo livello di manifestazioni e ovviamente si cerca più il difetto che il pregio. In questo caso devo dire che tutto lo staff era sempre disponibile, sorridente e pronto ad accogliere le molteplici richieste da parte dei partecipanti. Inoltre sono riusciti a cambiare in corso d’opera alcuni aspetti organizzativi proprio a causa del meteo, senza creare nessun disagio, anzi creando scenari ancora più suggestivi.

Una nota negativa però la vorrei lasciare. Premesso che il nostro gruppo apprezza e sostiene per quanto gli sia possibile, sempre e comunque l’operato delle forze dell’ordine, sapendo che comunque era un week end in cui erano previsti controlli a tappeto in tutta la Regione Emilia Romagna, ebbene pur con queste doverose premesse, mi è spiaciuto vedere più di una vettura dei partecipanti fermata per controlli. Mi è spiaciuto perché trattandosi di una manifestazione di regolarità ovviamente questo può risentire del risultato, ma anche perché molti dei partecipanti sono stranieri e devo dire che per quanto ho potuto vedere io avevano tutti un atteggiamento ed una guida rispettosa del codice e degli altri utenti della strada. Sicuramente avranno avuto le loro buone ragioni per eseguire questi controlli, però vedendo ciò che accade in altre manifestazioni anche più blasonate dove forse si eccede anche troppo, mi è parso un pò strano.

Detto questo rispondo alla domanda principale che molti di voi mi faranno quando ci si vedrà in qualcuno di questi futuri eventi, vale la pena iscriversi? Risposta secca e senza esitazioni, sì. Va tenuto conto che in questa manifestazione il “Navi” serve davvero, chi deve capire ha già capito!

Grazie per l’attenzione e la lettura e resto come sempre a disposizione per le vostre domande.

Categorie: Articoli

Marcello Rossetti

Marcello Rossetti

Appassionato di auto da sempre, amante della guida e del pilotaggio. Fammi fare 70 curve in mezzo al verde e sono felice