La 911 è sempre stata definita la sportiva da poter utilizzare tutti i giorni, e questo le è sempre stato riconosciuto come un vero plusvalore rispetto alla concorrenza.

Possedere una Ferrari è di certo più prestigioso, però, soprattuto in passato, un Cavallino di Maranello richiedeva manutenzione più frequente e costosa. Da modenese vi posso dire alcune cose, la prima che anni fa si sentiva spesso la frase in dialetto, “io ho poi la Ferrari in garage!!!”, cioè il brand era associato al possesso e alla staticità della stessa. Chi la usava lo sapevi, giretto domenicale e lunedì dal meccanico, spesso per una semplice regolazione dei carburatori, ma tant’è che la sequenza delle cose era proprio quella.

Alla Porsche è sempre stata riconosciuta grande affidabilità meccanica, il motore che gira più in basso, meno tirato, soluzioni più da berlina che da super sportiva, la rendevano anche più fruibile. Ricordo ai più giovani che l’introduzione dell’elettronica ha permesso a tutti (o quasi) la gestione di potenze davvero importanti, una volta gestire tanti cavalli con degli pneumatici di certo non performanti come quelli di oggi, con erogazioni dei motori che definire scorbutiche è un eufemismo, era davvero cosa per pochi. Purtroppo tanti trovavano il “fosso” alla prima curva in cui si esagerava un pò, passare dalla berlina di rappresentanza di allora ad una sportiva era un salto davvero impegnativo.

Tornando alla nostra 911 ecco che per tutti questi ed altri motivi è sempre stata considerata la sportiva alla portata di tutti, anche se andare davvero forte è tutta un’altra cosa.

La mia domanda iniziale riguarda questo, oggi è ancora così? Ma soprattutto è ancora un pregio?

Premetto che il mio ragionamento è sempre un pò come quello della volpe che non arriva all’uva, potessi, avrei già cambiato la mia 997 con una 991 (forse).

Il motivo del forse è questo, la 991.1 o la 991.2 sono automobili straordinarie, sembrano lontane anni luce dal progetto 997, più tecnologiche, confortevoli, prestazionali, più belle e nettamente meno impegnative.

Tutto bellissimo direte voi, sì e no, vediamo perché, quando pensiamo davvero di usarla? Se posso permettermi di sfruttarla veramente tutti i giorni allora una 991 tutta la vita, senza dubbi e senza se o ma. Se invece faccio solo il giretto nel week end o qualche viaggio ogni tanto, ha senso cambiare una 997 per una 991? Sinceramente non lo so, le emozioni, l’impegno che ti chiede una 997 anche andando piano ti danno sempre la sensazione di guidare. Quel cambio manuale che è sempre stato un punto di riferimento per precisione e velocità ti da un brivido tutte le volte che fai la scalata perfetta con tanto di borbottio (naturale) di punta tacco.

Parlo di sostituzione e non di acquisto da 0, ci tengo a precisarlo, se non ne avessi alcuna sicuramente andrei sulla 991 e lo consiglio vivamente a tutti, però nel caso si abbia già una qualsiasi 911 pensateci bene.

Il processo va benissimo, ben venga, però le emozioni sono emozioni e per chi come me la macchina la ama chiedo a voi costruttori, lasciate che le auto siano ancora impegnative sempre e non solo quando portate ad un limite che per molti di noi, fuori da un circuito è praticamente impossibile raggiungere.
Grazie.

Categorie: Articoli

Marcello Rossetti

Marcello Rossetti

Appassionato di auto da sempre, amante della guida e del pilotaggio. Fammi fare 70 curve in mezzo al verde e sono felice