Abbiamo sempre ritenuta assurda la legge che impone ai neopatentati di utilizzare per un anno auto dalla potenza ridotta e con un determinato rapporto tra peso e potenza.

In linea di principio potrebbe anche essere giusto tutelare i neopatentati non mettendoli alla guida di auto estreme, ma come spesso accade ciò che in teoria è corretto all’atto pratico fa emergere delle strane conseguenze. Ovvero, ragionando sui soli motori termici tradizionali si vede bene come le auto meno potenti siano anche le entry level del modello e come tali sono quelle con le dotazioni più scarne che vengono previste per le sorelle maggiori. Quindi possiamo avere una vettura con 20 cavalli in più, ma che offre un pacchetto di accessori di sicurezza molto maggiori. Oppure rischiamo di obbligare i nuovi utenti della strada a iniziare la loro esperienza con vecchie auto prive anche dei più basici sistemi di guida.

Altro aspetto che caratterizza questa bizzarra limitazione è il fatto che decada un anno dopo il conseguimento del titolo di guida, senza nessun esame integrativo. Quindi se per assurdo conseguo la patente e non guido mai, dopo 365 giorni ho legalmente acquisito le competenze per guidare qualsiasi auto.

Cosa cambia con le elettriche?

Ebbene, a causa del loro peso e del conteggio della potenza diverso che per le termiche, ecco che una meravigliosa Porsche Taycan come in foto può essere utilizzata da un neo patentato. Molti di voi conoscono le prestazioni di questa vettura agli altri non dico di andarle a cercare, li invito a provarle.

So che può essere considerata anche solo una cosa bizzarra e particolare però a mio avviso è un ulteriore spinta verso l’elettrico e l’elettrificazione. Immagino che siano pochi i papà e le mamme che pensano di comprare una Porsche come prima auto al figlio, l’ostacolo costo è sicuramente importante, ma una Tesla Model 3 che ha prestazioni di tutto rilievo invece potrebbe essere un’alternativa.

So che vi sono tante altre auto che costano meno, ma poter pensare ad una vettura che non vada bene solo per il primo anno di guida, ma che sia “definitiva” potrebbe essere un fattore determinante sopratutto se la vettura viene condivisa con altri membri della famiglia.

Voi cosa ne pensate delle limitazioni per neo patentati?


Marcello Rossetti

Marcello Rossetti

Appassionato di auto da sempre, amante della guida e del pilotaggio. Fammi fare 70 curve in mezzo al verde e sono felice